Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

pubblicazioni

Si mette a disposizione un'area per documentare ulteriormente i libri prodotti in ePub offrendo altri link e video di approfondimento.

Coding a scuola

è una collana di libri ePub scritti per facilitare l'approccio al coding attraverso lo studio delle discipline ordinarie.

Salvo una pubblicazione dedicata al digital storytelling, le altre si occupano di discipline della scuola secondaria di primo e secondo grado: matematica, fisica, geometria.

Fare coding non coincide con fare informatica.

Se il pensiero computazionale è un obiettivo formativo valido o anche solo interessante, il coding può aiutare a costruirlo.

 Il sito ufficiale di Scratch ha aggiornato tutti i progetti alla nuova versione 3.

A  causa di questo, i link presenti nelle pubblicazioni aprono progetti trascritti nella versione 3 anche se sono stati salvati nella versione 2.

La nuova versione on-line potrebbe non funzionare correttamente con tutti i progetti utilizzati nelle pubblicazioni della collana in quanto ci sono problemi di messa a punto ancora da risolvere.

Per consentire l'utilizzo degli esperimenti conviene scaricarli sul proprio PC e farli eseguire con la nuova versione off-line scaricabile da questolink1, a fondo pagina si trovano i link per scaricare le versioni precedenti.

 

Dato che le spiegazioni e le illustrazioni delle pubblicazioni fanno riferimento a progetti costruiti con la versione 2, metto a disposizione dei lettori una copia dei progetti scritti in formato Scratch 2 da scaricare sul proprio PC.

Digital Storytelling con Scratch link1

Geometria analitica con Scratch link1

Cinematica 1 con Scratch link1

Cinematica 2 con Scratch link1

Collana "no coding no party"

La collana, per ora nella sua fase iniziale, è stata creata per utilizzare in campo didattico la progettualità di Ludovica, studentessa della scuola secondaria di primo grado.

Gli argomenti trattati riguardano argomenti della scuola media e sono un pretesto per fare coding attraverso lo studio delle discipline scolastiche.

Sottocategorie