Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

Scratch è un linguaggio di programmazione messo a disposizione gratuitamente dal MIT.

Con Scratch si utilizza il Computer da "programmatori" e non solo da fruitori di applicazioni o videogiochi.

Con istruzioni presentate in modo organizzato ed intuitivo si possono creare (nel senso di far fare al Computer cose che nessun altro ha fatto fare) giochi, rappresentare storie, produrre disegni geometrici, programmare anche calcoli complessi.

Le proposte di attività sono suddivise fra diversi livelli

principianti

intermedi

avanzati

- simulazioni

Per chi non ha mai programmato, questo è un buon punto di partenza in quanto a facilità di comprensione delle istruzioni e possibilità di sperimentazione di strutture di programma.

Si usa

- con bambini della scuola primaria perché è uno stimolo ed un supporto alla narrazione (story telling), si usa anche per programmare Lego WeDo

- con ragazzini della scuola secondaria di primo grado perché si possono sperimentare, oltre alla programmazione, idee e concetti di aritmetica, algebra, geometria e imparare a usare variabili ambientali con l'uso della scheda Picoboard.

- con ragazzi della scuola secondaria di secondo grado perché si possono efettuare simulazioni di eventi fisici oppure per introdurre l'osservazione ed il controllo di variabili ambientali o l'azionamento di apparecchiature elettroniche grazie ad una versione speciale (S4A o Snap!4A) che consentono l'uso della scheda Arduino in modo semplificato ed accessibile a tutti.

Spesso di divertono anche i docenti ed i genitori.

Per proseguire vai qui.

Vuoi approfondirne la conoscenza? Vai qui a wiki.scratch 

 

Link proposti

pensiero computazionale o informatica?

linguaggio per la descrizione del momdo.

dietro il coding/Che linguaggio?

pdfButton

 

Mitch Resnick: insegnamo ai bambini a programmare

Tu non hai i permessi necessari per i commenti! Devi registrarti.