Un giochino per bambini
Doing è un semplice gioco che ho preparato per Mattia, bambino di due anni. Mattia si divertiva a vedere aprirsi la scatola ed apparire un pupazzo quando premeva il tasto “spazio”. In fondo, dal suo punto di vista, apprendeva che poteva comandare lui stesso il computer anziché essere spettatore di storie. qui il video
Il linguaggio di programmazione prevede alcuni comandi che permettono di dare l’illusione del movimento:
tipo “aspetto” > mostra per fare apparire lo sprite
tipo “aspetto” > nascondi per nascondere lo sprite
tipo “aspetto” > passa al costume nn viene applicato alla scatola per dare l’illusione del movimento di apertura e chiusura facendo lo scambio tra i due costumi.
tipo “movimento” > scivola per dare l’illusione del moto del pupazzo che oscilla per un po’ dopo essere stato spinto dalla molla
tipo “suono” > produci suono il “doing” che è stato registrato direttamente usando il registratore di Scratch
e comandi di controllo del flusso per consentire l'intervento esterno tramite tastiera in ogni momento:
tipo "controllo" > per sempre per ripetere il ciclo indefinitamente in modo da interrogare la tastiera in continuazione
tipo "controllo" > se…allora per realizzare l'alternativa fra caso tasto spazio premuto oppure non premuto.
La soluzione prevede l'uso di tre sprite, ciascuno con il proprio script, che si devono sincronizzare nei movimenti.
Si può usare lo stesso evento per attivare sincronicamente i tre sprite oppure e' il caso di usare le chiamate tramite messaggio con le istruzioni di controllo
invia a tutti (messaggio)
quando ricevi (messaggio)
Procedimento
- disegnare la molla con l’editor di disegno, assegnargli il nome “molla” e provare ad usare i comandi mostra e nascondi per vederne il funzionamento;
- disegnare il pupazzo o recuperarne uno dall’archivio di scratch, assegnargli il nome “pupazzo” e provare il comando scivola in __ secondi a x:__ y:__ più volte con una breve pausa per dare l’illusione dell’oscillazione;
- disegnare la scatola vuota senza coperchio, o caricarla da qui, e poi duplicarla per aggiungere il coperchio chiuso e di nuovo duplicare per aggiungere il coperchio aperto oppure scroccare i tre costumi da qui o lo sprite da importare;
- utilizzare la vista in scala con "aspetto" > porta dimensione a __% e posizionare gli sprite sul piano (layer) giusto per dare la corretta illusione che la molla ed il mostriciattolo arrivino dall'interno della scatola;
- settare l'angolo di posizionamento più adatto a dare l'illusione della fuoriuscita dalla scatola sia del pupazzo che della molla con "movimento" > punta in direzione __;
…. se vuoi essere accompagnato, ecco una spiegazione passo passo.
…. ed anche come si usa l'editor di immagini per disegnare i costumi della scatola.