Cerca

modulo attività

modulo tecnica

ETT: circuiti ohmico capacitivi

Circuito ohmico capacitivo sollecitato con gradino di tensionegradRC It

E' il caso di un circuito con resistenza e capacità alimentato da un generatore che produce una tensione continua a tratti cioè che scatta, in teoria istantaneamente, da un valore di tensione ad un altro diverso e poi, per lungo tempo, mantiene la tensione costante al nuovo valore. L'impedenza del circuito non cambia perchè il cambio di tensione è insito al funzionamento del generatore e non è dovuto alla manovra di un interruttore o alla modifica di qualche altro parametro del circuito. 

Va premesso quanto illustrato nell'articolo circuiti ohmico capacitivi, generaltà

 

Circuiti ohmico capacitivi o RC

sono circuiti che hanno oltre ad una resistenza anche una capacità.RC

Cosa accade in un circuito RC alimentato da un generatore di tensione continua? ... e se il generatore produce impulsi di onda quadra? ... e quando il generatore produce una tensione alternata sinusoidale o raddrizzata? ... e quando si effettua una manovra con un interruttore? 

(nella figura a destra: in celeste la tensione del generatore Vg, in blu la tensione sullla capacità Vc ed in rosso la corrente Ig).

RC radd VIf0Si considera un circuito ohmico capacitivo collegato ad un raddrizzatore. 

E' il caso degli alimentatori elettronici con filtro capacitivo impiegati in elettronica (nota 1) che producono una tensione abbastanza livellata usata come stadio precedente uno stabilizzatore.

Negli esempi seguenti si utilizza una risoluzione numerica realizzata con foglio di calcolo e simulata con Scratch e si fanno considerazioni sul comportamento di tali tipi di circuiti. 

Circuito ohmico capacitivo alimentato con tensione alternata sinusoidaleRC fa90 vc0

E' il caso di circuiti elettrici ad ingresso capacitivo come amplificatori, filtri per raddrizzatori etc ... impiegati in elettronica (nota 1).

Va premesso quanto illustrato nell'articolo circuiti ohmico capacitivi, generaltà.

E' utile conoscere il funzionamento del circuito RC alimentato con tensione continua a tratti (circuito RC al gradino).

Negli esempi seguenti si utilizza una risoluzione numerica realizzata con foglio di calcolo e simulata con Scratch e si fanno considerazioni sul comportamento di tali tipi di circuiti.