Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

Il data logger, o datalogger, è un registratore di dati: uno strumento di misura che permette di conoscere dati misurati in momenti diversi quando non è il caso o non è possibile trattenere l'operatore a lungo per rilevare e trascrivere le misurazioni.

Questo strumento è utile quando si devono riportare numerose misurazioni di grandezze fisiche che si protraggono nel tempo. E' il caso di monitoraggi di

- dati ambientali come temperatura ed umidità misurati in un arco di tempo piuttosto lungo come giorni o settimane,

- controllo della stabilità di strutture per tempi lunghi (mesi), 

- misurazioni dell'andamento della tensione di batterie sotto scarica per determinarne la capacità (caso proposto in questo sito che io chiamo VB-logger).

Può servire a misurare la temperatura di un corpo che si sta riscaldando o raffeddando e tracciarne così il grafico nel tempo in modo da studiarne le caratteristiche di resistenza termica e capacità termica.

schema datalogger2I dati vengono rilevati da una sonda costituita da un sensore analogico, questi valori misurati vengono convertiti al formato digitale con un convertitore ADC per essere messi  disposizione di un registratore digitale.

Il registratore effettua il campionamento del segnale, cioè preleva il segnale ad intervalli di tempo regolari secondo la programmazione. I dati così campionati vengono elaborati da un processore e poi memorizzati su di un supporto di memoria.

Al termine del periodo di monitoraggio, l'utente addetto, preleva la memoria e i dati vengono trasferiti su carta o su computer per la loro elaborazione.

I data logger più moderni ed evoluti registrano i dati su una pagina Web per cui c'è la possibilità di accedervi da remoto senza dovere manipolare l'apparecchiatura nè accedere al luogo in cui è installata.

Nota: il periodo di campionamento deve essere scelto con cura in quanto si deve poter suporre che fra due campionamenti successivi l'andamento dei valori sotto osservazione sia "abbastanza" regolare. In caso contrario andranno perse informazioni su variazioni più rapide non evidenziate dal campionatore per il semplice fatto che lo strumento non è stato messo in grado di rilevarne i valori in momenti intermedi.

Approfondimenti: vedi wikipedia

Seguono applicazioni con Scratch, Picoboard, S4A ... (altri in preparazione)

Tu non hai i permessi necessari per i commenti! Devi registrarti.