principianti
Giochi con basso livello di complessità utili per apprendere i rudimenti dell'uso di Scratch. Non sono necessarie particolari competenze.
La versione 2 di scratch è ormai matura per accompagnare la programmazione di Arduino.
Per i principianti che vogliono scoprire le funzioni di Scratch suggerisco di utilizzare il video di presentazione dell'editor della versione 2 di Scratch.
In alternativa sono disponibili le schede in pdf ricavate dalla presentazione.
Altri argomenti sono reperibili tramite i link della pagina di presentazone già elaborata per la versione 1.4.
- Dettagli
- Categoria principale: scratch
- Categoria: principianti
{jcomments on}
Con Scratch si possono inventare situazioni in cui lampadine si accendono e si spengono in base ai comandi o agli effetti che vogliamo creare.
Per esempio programmare una lampadina che si accende con un pulsante (un tasto della tastiera per rappresentare i comandi monostabili), con interruttore (due tasti per rappresentare le due posizioni stabili), simulare l'accensione da due punti, sensori esterni della scheda Picoboard (per realizzare un interruttore crepuscolare).
Si possono anche inventare giochi di luci con lampeggianti, luci rotanti, luci multicolore …. >> video
- Dettagli
- Categoria principale: scratch
- Categoria: principianti
Per iniziare a programmare con Scratch ecco alcuni suggerimenti, video, manuali.
- Dettagli
- Categoria principale: scratch
- Categoria: principianti
Un giochino per bambini
Doing è un semplice gioco che ho preparato per Mattia, bambino di due anni. Mattia si divertiva a vedere aprirsi la scatola ed apparire un pupazzo quando premeva il tasto “spazio”. In fondo, dal suo punto di vista, apprendeva che poteva comandare lui stesso il computer anziché essere spettatore di storie. qui il video
- Dettagli
- Categoria principale: scratch
- Categoria: principianti