Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Il video è stato realizzato con Scratch per simulare una misura di tensione in corrente continua ed una in corrente alternata.scratch ca

La schermata mostra sulla destra la tabella dei valori di tensione misurati ad intervalli di tempo regolari mentre nella restante parte mostra il grafico di una linea che riporta in ordinata il valore misurato della tensione ed in ascissa il tempo.

La tabella mostra in basso il numero di valori registrati. La tabella si può scorrere per esaminare valori registrati in qualunque istante.

La simulazione inizia con un circuito in corrente continua. All'inizio la tensione è nulla (si suppone che ci sia un interruttore aperto che non permette l'alimentazione di un carico). Dopo un po' di tempo l'interruttore viene chiuso e la tensione scatta ad un valore che qui è 100 e che rimane costante.

Successivamente si ripete la simulazione ma in una situazione di circuito in corrente alternata. Quando l'interruttore chiude il circuito si misura subito una tensione che è variabile nel tempo.

Precisamente la tensione è sinusoidale (come quella di casa) ma inizia in un istante qualsiasi della sinusoide.

Nella tabella a destra si vede che i valori cambiano in continuazione raggiungendo un masimo di 100 ed un minimo di -100.

Da notare la simmetria tra onda positiva e onda negativa che porta ad intuire che in corrente alternata la tensione media sia nulla.