{jcomments off}Scratch è un linguaggio di programmazione interpretato, multipiattaforma, scaricabile gratuitamente dal sito del MIT.

Versione 2 abandonata da gennaio 2019

Il linguaggio, alla versione 2, era presentato e supportato dal sito del MIT su cui si poteva subito giocare online e condividere i propri progetti con il resto del mondo con pochi click.

Nota: oggi, sulla piattaforma online è disponibile solo la versione 3.

La descrizione che segue era riferita alla versione 2 che comunque lascio per coloro che volessero ancora utilizzarla.

È anche utilie in quanto le mie pubblicazioni erano state illustrate con l'uso di questa versione.

 

Nello stesso sito è disponibile una breve presentazione dei comandi per mettervi in grado di iniziare subito a programmare il computer giocando con il gattino di Scratch >> vedi menù in alto nella banda blu e clicca su [crea].

Scratch 2 è anche liberamente scaricabile dal sito per lavorare offline Editor Offline di Scratch 2 (Beta).

pag scratch 2017

Appena collegati al link proposto, si entra nello spazio web di Scratch e l’applicazione è subito utilizzabile on-line tramite il browser.
Se invece si vuole lavorare/giocare con Scratch offline, lo si può scaricare sul proprio PC avendo cura di installarvi la versione di Scratch2 off line scaricabile da  nel qual caso occorre scaricare sia l’editor offline (quadro2) di Scratch che Adobe AIR (quadro1).

Nella stessa pagina web vengono proposti materiali utili per iniziare (quadro3) a giocare con Scratch.

La versione offline serve per lavorare senza necessità di essere collegati alla rete che spesso é un problema per le scuole che non sono dotate di collegamenti veloci.

Se si accede alla versione online si ha la possibilità di andare a scoprire la sterminata produzione di applicazioni di Scratch.
Per accedere alla versione online si può partire da image.png per
- provare a creare un progetto,
- vedere esempi,
- iscriversi (gratis) e
- pubblicare propri lavori.

I file proposti nelle mie publicazioni ePub sono collocati proprio in quel sito.
Se si scrive nel campo [cerca] la parola “gianni49” si trovano tutti gli esempi prodotti.
Di ogni esempio si può semplicemente usare l’applicazione usando il player per svolgere esercizi, fare prove oppure si può andare a scoprire come funziona accedendo all’editor con il pulsante [guarda dentro].

Per scaricare sul proprio PC l’applicazione online, premere il pulsante [Guarda dentro] e selezionare dal menù file la voce [Download sul tuo computer]:scratch scaricare 

 

Versione 1

Analogamente si può scaricare la precedente versione 1.4 utilizzata ancora ora per pilotare la scheda Arduino tramite una versione di Scratch denominata S4A: Download di Scratch 1.4.

In questa stessa pagina sono disponibili delle schede utili per iniziare ad usare Scratch.

materiali reperibili dal sito:

- la guida per iniziare con Scratch 1.4 (in inglese)

- la guida di riferimento di Scratch 1.4 (in italiano)

e, se si vuole, si possono scaricare schede (in italiano) per essere subito in grado di fare cose interessanti o si possono guardare dei tutorial video (in inglese).

Un lavoro esaustivo su questa versione di Scratch viene dall'Universitàdi Genova. Quanto rappresentato in questo documento vale ampiamente per le vrsioni successive.

Nota: quanto di spiega per la versione 1.4 è ampiamente sufficiente anhe per la versione 2.

 

Perchè Scratch

Dietro il coding/Che linguaggio?