Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

attività

Comprende le seguenti attività:

Tramite il segiuente link è possibile accedere al sito appositamente dedicato alle lezioni tenute dal sottoscritto in corsi di formazione.

link2

Per recuparare i materiali e le proposte di lavoro occorre disporre delle credenziali (Nome Utente e Password) comunicate durante le lezioni.

 

In "attività" sono raccolti i materiali di lavoro che vengono utilizzati nelle lezioni: possono essere proposte di lavoro, suggerimenti e note per apprendere l'uso dei vari strumenti hardware e software.

Da questo menù devi scegliere la tipologia di attività che ti interessa:

Scratch

Picoboard

S4A (Scratch Four Arduino)

in futuro saranno svolti alcuni temi con Arduino

Sottocategorie

Scratch è un linguaggio di programmazione che usa grafica ed icone al posto di linee di istruzione. E' stato ideato, elaborato e  distribuito gratuitamente dal MIT. Può essere considerato una evoluzione del Logo. Si utilizza in tutti i livelli di scuola e lo ritengo adatto all'apprendimento dei rudimenti della programmazione o alla costruzione di racconti che coinvolgono bambini e può essere usato per programmazione evoluta e per programmare NXT, robot della Lego, o per usare Arduino come terminale di sensori e di attuatori per applicazioni di elettronica e robotica. 

Picoboard è una scheda aggiutiva che si collega alla porta USB ed interagisce con Scratch tramite un pulsane, un potenziometro, un sensore di rumore ed un sensore di luce.

Ci sono altri quattro ingressi per sensori di vario tipo da creare ad hoc.

S4A è l'acronimo di "Scratch for Arduino" e di "Snap for Arduino"

Con S4A si può tenere sotto controllo una scheda "Arduino uno" scambiando dati sia in ingresso che in uscita.

Si rendono possibili esperimenti di elettronica di base senza dover apprendere un linguaggio di programmazione complicato da utilizzare.

Un'altra possibilità di usare Scratch con Arduino si trova qui.

 

Presentazione di alcune questioni hardware ed alcuni esercizi di applicazione.

Per conoscere esempi di applicazione ed approfondire la programmazione di Arduino rinvio alle lezioni di Mauro Alfieri  o di Michele Maffucci o di Antonio Mancuso.

 

Si mette a disposizione un'area per documentare ulteriormente i libri prodotti in ePub offrendo altri link e video di approfondimento.