Un circuito elettrico di solito comprende un interruttore per dare la possibilità ad una persona di decidere se fare funzionare l'apparecchiatura oppure no: si usa dire che serve per accendere e spegnere.
L'interruttore è costruito con due contatti che possono essere tenuti lontani così che la corrente non può circolare oppure essere premuti uno contro l'altro in modo da toccarsi e consentire il passaggio della corrente.
Sono possibili due casi in modo da:
- permettere il passaggio della corrente (i contatti si toccano)
e si dice che l'Interruttore è chiuso
oppure in modo da
- impedire il passaggio della corrente (i contatti non si toccano)
e si dice che l'Interruttore è aperto
Il simbolo usato raffigura proprio le due posizioni dei contatti.
La linea verde rappresenta la possibilità di comandare la posizione dell'interruttore. Il comando può essere dovuto ad una manovra manuale oppure automatica e può anche essere prodotto da segnali elettrici.
Le due posizioni (o stati dell'interruttore) possono essere
stabili: quando per mantenere ciascuna delle due posizioni non occorre agire su di esso (sono così gli interruttori di casa)
monostabili: quando solo una delle due posizione viene mantenuta senza azioni di comando (sono così i pulsanti del campanello)
astabili: quando la posizione cambia continuamente in automatico o in dipendenza di un segnale elettrico (sono così i regolatori di temperatura a lamina bimetallica del ferro da stiro).
Con questa animazione, realizzata con Scratch, si vedono le tensioni sulla lampadina e sull'interruttore nei due stati di
"interruttore aperto"
Il generatore produce una tensione di 5V
non circola corrente
la lampadina è spenta
la tensione sulla lampadina è di 0V
la tensione ai capi dell'interruttore è di 5V
"interruttore chiuso".
Il generatore produce una tensione di 5V
circola corrente
la lampadina è accesa
la tensione sulla lampadina è di 5V
la tensione ai capi dell'interruttore è di 0V
Per approfondire il funzionamento di un interruttore vai qui.
Nota: spesso c'è confusione sui termini aperto e chiuso perchè siamo abituati ad altre situazioni. Quando circola acqua in un tubo il rubinetto è aperto mentre quando circola corrente in un circuito l'interruttore è chiuso perchè solo così i contatti si toccano .... bisogna farsene una ragione.