Cerca

modulo attività

modulo tecnica

prove: ESP

Strumenti, componenti ed apparecchiature sono utilizzabili solo in certe condizioni: occorre allora andare a leggersi i data sheets o i manuali ma non è detto che sia semplice la loro interpretazione.

Talvolta la cosa migliore da fare è quella di realizzare delle prove per effettuare delle misure per valutarne il comportamento. Spesso hanno il pregio di essere più facilmente interpretabili.

 

Laboratorio misure su PWM con micro:bit

È stato realizzato un esperimento per regolare la velocità del motore video1.

Laboratorio misure su PWM con micro:bit

È stato realizzato un esperimento per regolare la luminosità di una lampadina video1.

Esame della comunicazione fra PC e Arduino quando si usa S4A.

Riepilogo

Con le piattaforme di programmazione "Scratch for Aduino" (S4A) e "Snap for Arduino" (Sn4A) è possibile utilizzare la scheda Arduino come interfaccia del PC per connettersi col mondo fisico. In questo modo il computer acquisisce dati e produce effetti nell'ambiente per mezzo di un programma che svolge automaticamente il compito assegnato.

Le due piattaforme di programmazione utilizzano una interfaccia grafica molto intuitiva per cui diventa facile lavorare sull'ambiente anche se non si è programmatori esperti.

Quando si utilizza l'interrupt di un processore come quello della scheda Arduino/Genuino, si usa dire che il programma salta immediatamente alla procedura di gestione del'interrupt.

Ovviamente "immediato" può significare zero secondi ma non zero microsecondi.

Qui si prova a vedere quanto dura il passaggio dall'esecuzione del programma ordinario, quello del loop, a quello della procedura di interruzione.