Cerca

modulo attività

modulo tecnica

prove: ESP

Strumenti, componenti ed apparecchiature sono utilizzabili solo in certe condizioni: occorre allora andare a leggersi i data sheets o i manuali ma non è detto che sia semplice la loro interpretazione.

Talvolta la cosa migliore da fare è quella di realizzare delle prove per effettuare delle misure per valutarne il comportamento. Spesso hanno il pregio di essere più facilmente interpretabili.

 

Esame della comunicazione fra PC e Arduino quando si usa S4A.

Riepilogo

Con le piattaforme di programmazione "Scratch for Aduino" (S4A) e "Snap for Arduino" (Sn4A) è possibile utilizzare la scheda Arduino come interfaccia del PC per connettersi col mondo fisico. In questo modo il computer acquisisce dati e produce effetti nell'ambiente per mezzo di un programma che svolge automaticamente il compito assegnato.

Le due piattaforme di programmazione utilizzano una interfaccia grafica molto intuitiva per cui diventa facile lavorare sull'ambiente anche se non si è programmatori esperti.

Quando si utilizza l'interrupt di un processore come quello della scheda Arduino/Genuino, si usa dire che il programma salta immediatamente alla procedura di gestione del'interrupt.

Ovviamente "immediato" può significare zero secondi ma non zero microsecondi.

Qui si prova a vedere quanto dura il passaggio dall'esecuzione del programma ordinario, quello del loop, a quello della procedura di interruzione.

Quanto tempo impiega la scheda Arduino/Genuino a svolgere i compiti previsti dal software?

Si sa che la scheda Arduino/Genuino Uno ha un oscillatore a 16MHZ. Il dato signfica che le istruzioni vengono eseguite con quella cadenza ma non sappiamo quale sia il "fabbisogno" di impulsi di clock necessari per l'esecuzione di ciascuna istruzione del microcontrollore ATMEL e non sappiamo neanche quali siano le sequenze di istruzioni elementari che devono essere registrate nella memoria del microcontrollore per eseguire le istruzioni previste nello sketch (nota 1).

Quanto impiega Arduino/Genuino ad eseguire una istruzione di commutazione di un pin digitale in uscita?

Verifica della interazione fra loop e trasmissione seriale.

Dopo aver compreso come avviene la comunicazione seriale (articolo "l'uscita seriale di Arduino"), vengono effettuate alcune prove per approfondirne il funzionamento in relazione al timing.

La durata della trasmissione di una intera stringa ed il baud rate producono effetti sul procedere regolare del ciclo principale in esecuzione.

Le prove servono ad osservere cosa succede se la trasmissione di una stringa dura molto tempo in relazione alla durata del ciclo principale (per esempio perchè si devono trasmettere molti caratteri con uno stesso comando di stampa) oppure cosa accade se si usano baud rate diversi.