"OBS studio" è una piattaforma che permette di realizzare video da registrare o da inviare in streaming permettendo l'integrazione di diverse risorse mutimediali.

In metafora, OBS è la sala di regìa alla quale pervengono tutte le riprese audio e video che il regista deve selezionare e miscelare per rendere efficace la comunicazione. 

Un insegnante deve fare più o meno le stesse cose.

 

In certe attività didattiche si deve fare ricorso a disegni, fotografie, video, oggetti per rendere completa la trattazione degli argomenti e, soprattutto, per fare in modo che non siano solo le parole a costruire i pensieri ma anche suggestioni che pervengono ad altri sensi.

Con le lezioni realizzate con la DaD si è potuto constatare che è necessario poter anche disporre di una lavagna, di un accesso ad altre risorse del computer come file già predisposti, video, applicazioni da utilizzare o di una ripresa di oggetti da mostrare.

Si tratta quindi di avere la possibilità di preparare materiali e di metterli a disposizione durante la sessione online della lezione o di registrare un video da distribuire agli allievi per attivare lezioni in modalità "flipped classroom".

Dato che con OBS diventa possibile passare da una risorsa all'altra con un semplice click, vale la pena provarci.

Va subito detto che "OBS studio" è un software dalle grandi prestazioni ed orientato a professionisti per cui può apparire piuttosto complesso da manipolare.

Se si accetta di non strafare, la piattaforma permette di realizzare registrazioni con poche risorse e con poche competenze.

Lo scopo dei tutorial che propongo è quello di impostare video-lezioni con la massima semplicità possibile pensando al poco tempo ed all'utilizzo di poche risorse materiali aggiuntive o anche nessuna.

I video vengono prodotti con MacOs; è probabile che alcune opzioni siano diverse sui computer Windows; quando possibile ne farò menzione.

 

Sono stato introdotto alla conscenza di OBS studio da Daminao Ficelo, che ringrazio per la sua generosa disponibilità, ed ho approfondito le mie conoscenze grazie ad un esperto in materia, Andrea Ciravolo.

"OBS studio" è scaricabile gratuitamente da link1.

L'installazione link1 prevede il settaggio di alcuni parametri che consiglio di lasciare ai valori proposti dall'installer; ci sarà sempre tempo per ridefinirli.

Ecco un link1 per sapere molte cose che io non sono in grado di illustrare.

 

Contenuti

link1 Costruire una scena essenziale composta da una schermata per sviluppare attività con un'applicazione sul PC (Scratch) insieme ad una piccola immagine dell'insegnante, per consentire un minimo di interattività seppur a senso unico, e produrre la registrazione video da utilizzare in aula o da proporre agli alunni per didattica in "flipped classroom".

link1 Scegliere di registrare una finestra o una schermata? Ci sono differenze.

link1 Utilizzare qualche impostazione per manipolare le riprese video.

link1 La schermata di un tablet o un cellulare (Android) può essere visualizzata sul PC con "letsview". 

link1 Con "letsview" la schermata del tablet o del cellulare si carica come fonte video di OBS.

link1 Un tablet o un cellulare (Android) possono diventare una fonte video utilizzando "droidcam". 

link1 Organizzare scene diverse per migliorare la rappresentazione.