Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

Arduino Hardware

SI affrontano i problemi legati all'uso di componenti elettronici collegati ai pin di Arduino.

Misurazioni sulle uscite digitali di Arduino.

apparato di misuraE' noto, o almeno è importante sapere, che le uscite digitali di Arduino hanno dei limiti di corrente: non possono ammetere correnti superori a 40mA circa sia in "source mode" che in "sink mode" (nota 1).

Quando si collega un carico sui pin digitali occorre verificare che la corrente massima assorbita/erogata non superi il suddetto valore .... altrimenti?

Altrimenti si può danneggiare il microcontrollore anche se questo ha un proprio sistema di protezione contro le sovracorrenti.

Arduino Uno: digital pin

La scheda Arduino Uno è dotata di 14 pin di input/output digitali che vengono utilizzati

- per "scrivere" segnali logici alto/basso in uscita per pilotare apparecchiature e componenti o

- per "leggere" segnali logici alto/basso in ingresso, con o senza resisore di pullup, da usare per trattare i valori di tensione presenti sui sensori on/off posti all'esterno della scheda.

 

Come funziona il comando di stampa seriale utilizzato da Arduino?

18k 20160819 855234

Che tipi di segnali invia e come viene codificato un carattere?

 

Si possono realizzare diversi esperimenti con uso di strumenti che vanno dal tester all'oscilloscopio così da permettere la conoscenza di quella parte di hardware che non è fatta di collegamenti, transistors, giunzioni, microcircuiti ma di "tempo" che è un aspetto altrettanto fisico di quelli materiali propriamente detti.

Il processore di Arduino viaggia con un clock di 16MHz ... velocissimo! Abbastanza per tutte le applicazioni?

Alcuni esperimenti sono riconducibili a pagine già scritte in questo sito, altri sono vere e proprie prove realizzate per testare altri aspetti meno noti della scheda Arduino.