Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

Alla fine del corso di 30 ore di meccatronica, alcuni allievi hanno completato il lavoro di telecomando del veicolo a due ruote indipendenti.

Lo schema dei collegamenti è descritto in schema dei collegamenti e qui le prove di guida del veicolo (tali prove fanno riferimento allo script usato in quell'esempio).

Vedi video

Il video è compostao da due parti

- veicolo Brunola prima mostra la guida del veicolo tramite filo che utilizza la piattaforma di S4A (Scratch for Arduino) di cui viene dato qui lo script a lato. Lo script di guida risiede sul PC mentre sulla scheda Arduino c'è il programma di comunicazione col PC:  per questo motivo non si può fare a meno del cavo di collegamento. Lo script è scaricabile da questo link (ricordo che va aperto con S4A in quanto c'è uno speciale sprite non definito in Scratch).

- la seconda parte mostra il veicolo guidato tramite un normalissimo telecomando usato per TV, CD player e via discorrendo, di cui sono stati rilevati i codici dei tasti; in questo modo, un programma scritto in C++, tramite l'IDE di Arduino, che risiede sulla scheda stessa a bordo del veicolo, permette il comando a distanza del veicolo.

In futuro potrà essere un robot autonomo. Per ora è interessante constatare che gli alunni di prima sono capaci di programmare il veicolo per essere guidato o via cavo USB grazie alla piattaforma S4A oppure con un telecomado domestico grazie alla piattafoma Arduino.