Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

L'Università della Valle d'Aosta ha organizzato per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione un corso sull’impiego di Scratch nella didattica della scuola primaria.

alfa2Presentazione

Il corso si è svolto nell’arco di quattro incontri pre-serali o serali, della durata ciascun di tre ore nei mesi di novembre e dicembre 2013 presso la sede della Università della Valle d’Aosta. Le attività sono state rivolte agli allievi tirocinanti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria con il coordinamento didattico della dott.ssa Patrizia Rizzo e si sono svolte in aula attrezzata di PC con installato il programma gratuito “Scratch”. 

La proposta formativa alla base del percorso è illustrata in questo documento.

In questa area del sito vengono diffusi i lavori elaborati dagli studenti tirocinanti: sono di fatto dei giochi col PC che possono essere realizzati "con" o "dai" bambini stessi in quanto gli oggetti e le azioni (disegni, animazioni, dialoghi, spostamenti ...) sono quasi tutti alla loro portata.

alfa1

 I singoli lavori sono in uno stato di bozza che comprende già il nucleo fondante della proposta didattica che va perfezionata. Va tenuto presente che il risultato interessante non è tanto il prodotto che viene diffuso sul sito ma il processo che è stato avviato da parte dello studente per capire come inserire nella didattica ordinaria l’uso di nuove tecnologie dove l’alunno della scuola primaria diventa progettista, attore, protagonista o comunque sperimenta l'occasione dei essere attivo e partecipe degli eventi rappresentati sul PC.

Solo la pratica e l’utilizzo in aula potrà consentire loro di apprezzarne l’utilità e le potenzialità didattiche.

 

Proposte di uso di Scratch elaborati dagli studenti tirocinanti.

Per ogni progetto vengono messi a disposizione, grazie alla gentile disponibilità degli autori, una presentazione, così come è stata preparata dagli autori, il video illustrativo del gioco e la descrizione delle componenti di Scratch che sono state utilizzate.

  1. ALFABETO di Valenti Massimo. Giocando con figure e con le lettere dell'alfabeto si creano situazioni adatte a confermare l'apprendimento della lettura e della scrittura. Presentazione. Video.
  2. IL FANTASMA DEL CASTELLO di Simona Campo. Un gioco di animazione con movimenti e fumetti e con l'uso di variabil e istruzioni evolute. PresentazioneVideo.
  3. IL MARE di Obert Laura, Scalise Irene, Fuggetta Cristiano, Palumbo Alessia, Savioz Stefania. Un gioco per disegnare e produrre dialoghi imparando a conoscere la lettura e la scrittura. PresentazioneVideo.
  4. THE SEASONS di Morandi Céline, Tognan Annie-Françoise, Ferrarese Chantal Nicole. Un gioco animato per disegnare, imparare l'inglese e per conoscere le caratteristiche delle stagioni. PresentazioneVideo.

 

Ringrazio la Prof.ssa Serenella Besio, Docente di Pedagogia dell'Integrazione, per avermi consentito di presentare la proposta agli allievi e poi di pubblicare i lavori.

Ringrazio la prof.ssa Patrizia Rizzo, Coordinatrice del corso per tirocinanti, per avermi dato l'occasione di fare apprezzare la proposta.

Un ringraziamento speciale a tutti gli allievi del corso perchè hanno apprezzato le proposte e perchè mi hanno dato l'autorizzazione a pubblicare i lavori.

Torino, maggio 2014