Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

- luci rotantisw 3luci rotanti

Ovviamente non si tratta di fare ruotare delle lampadine mettendole in movimento ma di utilizzare più lampadine fisse disposte in cerchio ed accenderle a turno in modo che si abbia un effetto ottico di rotazione delle luci.

Per ottenere questo efffetto occorre diporre in modo regolare almeno tre lampadine, cioè tre sprite, (due lampadine danno solo un effetto di via-vai come nel lampeggiatore); con tre lampadine si ottiene l'effetto rotazione minimo; esso migliora all'aumentre del numero di lampadine.

Il progetto è una evoluzione logica del lampeggiante, si tratta di aumentare il numero di sprite. di disporli ordinatamente in tondo e di accenderne solo uno alla volta. Per questo scopo è utile partire dal lampeggiatore con un solo script di temporizzazione che usa il controllo "invia a tutti (messaggio)".

Dato che l'effetto di movimento dipende dal ritardo usato nel passare da una luce all'altra, è conveniente utilizzare una "variabile" per il ritardo.

Video.

Sviluppi

- prevedere l'inversione di marcia a seconda se si preme il pulsante "O" (verso orario) oppure il pulsante "A" (verso antiorario)

- disporre le luci i fila e farle oscillare avanti ed indietro (ce ne vogliono almeno 6)

- invece di spegnere le luci si possono fare scomparire (usare le istruzioni di aspetto "mostra" e "nascondi")

Tu non hai i permessi necessari per i commenti! Devi registrarti.