Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Sn4A

Sn4A è un linguaggio di programmazione usato per pilotare Arduino con un lnguaggio simile a Scratch ma derivato da Snap che consente maggiori possibilità di controllo della scheda.

Snap for Arduino (qui indicato con Sn4A per distinguerlo da Sc4A con cui indicherò Scratch for Arduino).

snap logo

E' un software che utilizza una piattaforma e istruzioni molto simili a Scratch con alcuni vantaggi rispetto a Sc4A e, come questo, serve a pilotare la scheda Arduino senza bisogno di essere dei programmatori in linguaggio C++:

Ecco una scheda di lavoro per conoscere Snap for Arduino.

Scaricabile qui.

 

Nota: la scheda si riferisce ad una versione ormai datata. Nuove versioni di Sn4A riprendono comunque le impostazioni precedenti e la scheda presentata non perde di validità.

Usare i sensori analogici con Sn4A.

Un sensore analogico é un componente che produce una tensione dipendente da grandezze presenti nell’ambiente fisico.

Per essere utilizzabili da un computer è necessario convertire i valori di tensione in numeri effettuando la conversione analogico-digitale con un ADC.

Gli ingressi analogici di Arduino effettuano una conversione analogico-digitale a 10 bit che significa che una tensione variabile fra 0V e 5V viene convertita in un numero intero compreso fra 0 e 1023 secondo la proporzione (nota 1):

tensione : 5 = num : 1023

La conversione mette a disposizione del software un numero che di solito è utilizzato per effettuare delle scelte.

Usare i sensori digitali con Sn4A.

Premessa

La scheda Arduino ha dei pin che possono funzionare da ingressi digitali: la tensione presente al pin viene rilevata dal circuito elettronico interno e trasformata in una informazione digitale binaria da trattare con il software.

Uso degli ingressi digitali

Un ingresso digitale consente di rilevare solo due valori:

alto/basso

zero/uno

vero/falso