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Collana "coding a scuola"
"Coding a scuola" è una collana di libri ePub scritti per facilitare l'approccio al coding attraverso lo studio delle discipline ordinarie o anche viceversa per comprendere le discipline attraverso esperimenti e prove realizzate con il coding.
Salvo una pubblicazione dedicata al digital storytelling, le altre si occupano di discipline della scuola secondaria di primo e secondo grado: matematica, fisica, geometria,astronomia.
Fare coding non coincide con fare informatica.
Se il pensiero computazionale è un obiettivo formativo valido o anche solo interessante, il coding può aiutare a costruirlo.
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- Categoria: pubblicazioni
Satelliti e orbite con Scratch
Libro: "Satelliti e orbite con Scratch"
Simulatore di traiettorie spaziali realizzato con l'uso di Scratch. Si costruiscono orbite modificabili con i razzi, se ne studiano le caratteristiche e si scoprono le leggi dell'astronomia.
Non sono animazioni ma simulazioni che calcolano la posizione usando esclusivamente l'espressione della legge della gravità di Newton.
Sottotitolo: gravitazione, orbite, fionde (gravitazionali), precessione, navicelle spaziali.
Il libro è disponibile nei formati ePub (fruibile da tutti gli e-reader) e pdf. Per l'acquisto on-line ci sono diversi distributori per cercare i quali basta scrivere: Satelliti e orbite con Scratch ISBN 9791222046228
È disponibile un saggio in formato epub ed in formato pdf.
Autore: Giovanni Mastropaolo
Editore: Giovanni Mastropaolo
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- Categoria: Libro: satelliti e orbite
Didattica con Scratch
Scratch può essere uno strumento potente per migliorare la didattica sia in fase di produzione che in fase di utilizzo di progetti costruiti apposta per supportare l'azione di spiegazione prima e sperimentazione dopo.
Tramite il menù si trovano i diversi progetti suddivisi per ambiti disciplinari.
Ulteriori esempi sono pubblicati nel sito https://sites.google.com/view/mbts-club/home-page
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- Categoria: didattica con Scratch
Isocronismo del pendolo con Scratch
Tanto per cominciare le oscillazioni del pendolo non sono isocrone!
È possibile ricostruire una simulazione del pendolo usando Scratch ed eseguire misurazioni del periodo per diverse ampiezze di oscillazione per scoprire che la durata del periodo dipende dall'ampiezza.
Si tratta di costruire uno sprite di forma adatta e di integrare l'equazione delle dinamica del moto rotatorio:
che è un'equazione differenziale del secondo ordine.
Il moto che ne risulta è oscillante e per piccole ampiezze si misura una durata del periodo che corrisponde a quella che si calcola con la formula (semplificata)
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- Categoria: fisica 1
Lanciatori e satelliti (con Scratch)
Il progetto di Scratch "lanciatore" è utilizzabile per conoscere e sperimentare la messa in orbita dei satelliti.
Non è una animazione ma una simulazione che calcola la posizione usando esclusivamente l'espressione della legge della gravità di Newton e le leggi della meccanica (sempre di Newton).
Per vincere l'attrazione gravitazionale terrestre in modo da potersi lanciare nello spazio alla caccia di nuovi mondi o anche solo per piazzare in orbita un satellite artificiale non si usano i cannoni come proposto nell'articolo delle cannonate. Quell'articolo è servito per mostrare che la velocità, in modulo e direzione e comunque sia stata impressa, è un requisito sufficiente per definire la traiettoria nello spazio circostante la Terra.
Sulla gravitazione di tre corpi
Delle traiettorie seguite da tre corpi legati gravitazionalmente si sa che non esiste una soluzione analitica.
Non è una animazione ma una simulazione che calcola le posizioni usando esclusivamente l'espressione della legge della gravità di Newton.
Lo studio di queste traiettorie è molto complesso (nota 1) e per risolverlo si utilizzano soluzioni numeriche.
Ho provato a simulare con Scratch l'evoluzione dei tre corpi in interazione gravitazionale implementando la legge di Newton il cui risultato è dato da questo progetto "gravitazione di tre corpi: base" (usare turbo mode).
Nel progetto un corpo ha massa molto minore degli altri due e la sua traiettoria è di impossibile descrizione analitica mentre le altre due sono orbite ripetendosi in continuazione seppur traslate.
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- Categoria principale: astronomia
- Categoria: La gravitazione di tre corpi
Coalescenza con Scratch
Per coalescenza si intende quel fenomeno che interessa due gocce d'acqua quando si avvicinano e diventano una goccia sola.
In astronomia in astrofisica il termine si usa quando due corpi celesti arrivano a gravitare così vicini da fondersi in un solo oggetto. Se ne è parlato quando sono state rilevate le perturbazioni gravitazionali date dall'unione di due stelle di neutroni nel 2017 (Scienze).
Riprendendo il progetto di Scratch che è utilizza le equazioni della gravità universale di Newton per ricostruire le traiettorie di tre corpi gravitanti, viene realizzato il progetto "coalescenza" nel quale vengono posti due corpi celesti, due stelle, che ruotano strettamente una intorno all'altra ed un terzo oggetto che orbita un po' distante intorno al sistema binario.
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- Categoria principale: astronomia
- Categoria: La gravitazione di tre corpi
RLC-serie in onda quadra
In questo articolo si utilizza il progetto di Scratch "RLC-serie OQ" per osservare il comportamento del circuito RLC-serie quando il generatore produce una onda quadra di dutycycle dato.
Come nel caso della risposta del circuito al gradino, sono stati predisposti esperimenti con diverse combinazioni di valori RLC richiamabili con i tasti numerici.
Dopo aver scelto un particolare set di valori circuitali predefiniti per mezzo dei tasti numerici, con il tasto [Q] si avvia il moto (la modalità turbo è obbligatoria).
Con il procedere del calcolo viene vengono mostrati sullo stage i grafici delle grandezze elettriche con il progredire del tempo che viene rappresentato da una linea rossa verticale. Se si cambia la costante di tempo la linea rossa viene stampata e serve a marcare l'istante di variazione della scala dei tempi.
Prima di scegliere la configurazione circuitale, con tasto [D] si può impostare il duty cycle % in un intervallo di valori compreso tra 0 e 100 altrimenti viene usata l'impostazione di avvio che è del 30%
Il funzionamento del progetto di Scratch è stato spiegato in un altro articolo nel quale si illustra come trovare numericamente la soluzione senza dover risolvere equazioni differenziali.
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- Categoria principale: elettrotecnica (teoria): ETT
- Categoria: ETT: circuiti RLC